Tony Palazzo, nasce a Catania e si diploma come Attore all’Accademia del Teatro Stabile.

Lavora in una decina di spettacoli teatrali, fra i quali

“Il sindaco del rione sanità” di E. De Filippo nel ruolo del protagonista giovane Rafiluccio Santaniello, con la regia di A. Calenda e con Turi Ferro protagonista.

La commedia viene insignita col Biglietto d’Oro AGIS come miglior spettacolo italiano nella stagione 1987/88.

Recita anche in 25 film con registi quali Amelio e Tornatore in "Porte aperte" e "L'uomo delle stelle", entrambi nominati all’Oscar come miglior film straniero, e poi, fra gli altri, con maestri quali Brandauer e Lizzani.

È anche fotografo dal 1985 ed ha esposto sia in collettiva che in personale e ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali con un terzo premio per la serie "Cliff divers - I tuffatori" all'Int'l Photography Award.

Vive a New York dal 1998 al 2000 ed è lì che realizza il sogno della regia con un primo lavoro come filmmaker.

Il cortometraggio "Due Bravi Ragazzi" da lui diretto ed interpretato, partecipa a 130 festivals nazionali ed internazionali (100 competitivi) vincendone 9 tra cui il “Genova Film Festival 2006” Premio Kodak Miglior Cortometraggio Italiano e ricevendo in totale 37 premi, fra questi il Premio di Miglior Attore al Festival Internazionale di Trevignano “La Cittadella del Corto 2006” e il Premio Kodak “Miglior Cortometraggio Italiano” al Circuito Off Venezia 2006.

“Il vecchio e la fontana” altro cortometraggio da lui diretto, partecipa a 30 festivals: vincendo 10 premi tra cui il 1° Premio Miglior Film al “Big Screen Festival” 2007 a Yunnan in Cina e il 1° Premio Miglior Film al “Lavori in corto 2007” a Napoli e il Premio Speciale SIAE per la Migliore Sceneggiatura Italiana 2007”.

E’ nella selezione ufficiale al 53esimo Festival Internazionale di Taormina 2007.